SERVIZI SOCIALI

Ambito socio-assistenziale Maniago - Spilimbergo (capofila: Comune di Maniago)

Ambito socio-assistenziale Maniago - Spilimbergo (capofila: Comune di Maniago)

Referente è l’Assistente Sociale Manuela Bernardon, presente a Sequals il lunedì solo su appuntamento.  Tel. 0427 789112 oppure nella sede del Servizio Sociale della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali sito a Maniago tel. 0427 707350.

 

INCENTIVO REGIONALE UNA TANTUM A NATALITÀ E LAVORO FEMMINILE

Per tutte le informazioni consultate il sito della Regione alla pagina dedicata.

Modulistica

CARTA FAMIGLIA

La Carta famiglia è una misura regionale che promuove e sostiene le famiglie con figli a carico residenti nel territorio regionale.

Per poter fare la richiesta di Carta famiglia bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere almeno un figlio a carico nel nucleo familiare;
b) risiedere nel territorio regionale da almeno ventiquattro mesi continuativi;
c) avere un’attestazione dell’ ISEE pari o inferiore a 30 mila euro in corso di validità.

La domanda per richiedere la Carta famiglia può essere presentata esclusivamente online attraverso il Portale regionale  dopo aver eseguito l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)  Carta d’Identità Elettronica (CIE)  oppure tramite la Carta Regionale dei Servizi (CRS)   secondo le indicazioni fornite dalla Regione.

La Carta famiglia ha una validità 12 mesi dalla data del suo rilascio e può essere rinnovata 60 giorni prima della sua scadenza sempre attraverso il Portale regionale.

Per maggiori informazioni visita il sito della Regione F.V.G.

oppure contatta il Servizio Sociale allo 0427591160
email: servizi.sociali@comune.spilimbergo.pn.it

 

DOTE FAMIGLIA

La Dote Famiglia è un contributo regionale rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi. Il contributo può essere richiesto solo dal richiedente/titolare di Carta famiglia.

Possono richiedere la Dote famiglia i cittadini residenti a Sequals che:

  • sono titolari di una Carta Famiglia regionale, in corso di validità, con figli minori a carico* nel nucleo familiare;
  • appartengono ad un nucleo familiare con indicatore ISEE minorenni , in corso di validità, non superiore a 30.000 euro;
  • nel periodo intercorrente dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022 hanno sostenuto spese per la fruizione di prestazioni e servizi svolti all’interno del territorio regionale riguardanti le categorie suindicate.

La domanda di Dote famiglia si trasmette al proprio Comune di residenza esclusivamente in modalità online attraverso il portale messo a disposizione dalla Regione (link di prossima pubblicazione), dopo aver eseguito l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)  Carta d’Identità Elettronica (CIE)  oppure tramite la Carta Regionale dei Servizi (CRS)   secondo le indicazioni fornite dalla Regione.

La domanda va fatta un’unica volta per tutte le spese già sostenute per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare nell’anno di riferimento.

La domanda di Dote famiglia potrà essere richiesta a partire da luglio 2022 ed entro il termine del 31 dicembre 2022.

Le spese oggetto del rimborso devono riguardare prestazioni e servizi svolti nel territorio regionale e riguardanti le seguenti categorie:
a) servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici (a titolo di esempio: centri estivi, attività di doposcuola, babysitting);
b) percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere (es. ripetizioni, corsi di lingue);
c) servizi culturali (a titolo di esempio: accesso a musei, cinema, concerti, teatri se con biglietti/abbonamenti nominali);
d) servizi turistici (a titolo di esempio: visite didattiche, gite scolastiche, attività di gruppo organizzato);
e) percorsi didattici e di educazione artistica e musicale (a titolo di esempio: laboratori o corsi di informatica, teatro, fumetto, giornalismo, educazione stradale);
f) attività sportive.

I servizi e le prestazioni indicate possono essere erogati da soggetti pubblici, privati o enti del Terzo settore nel rispetto delle normative di settore.

Per l’anno 2022 il contributo potrà essere richiesto per le spese già effettuate a partire dal 1° gennaio 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito della Regione F.V.G.

oppure contatta il Servizio Sociale allo 0427591160
email: servizi.sociali@comune.spilimbergo.pn.it

UNA FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA

UN PROGETTO DI SOLIDARIETA' FINALIZZATO A SOSTETERE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI CHE VIVONO UN PERIODO DI TEMPORANEA DIFFICOLTA'.

BROCHURE PAIDEIA_EVENTI 2021