La Carta d'Identità

 

Cos'è

La Carta di Identità elettronica è il documento che attesta l'identità di una persona. È realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.

La Carta di Identità elettronica non è più rilasciata a vista ma inviata all’indirizzo di residenza dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi.

Al momento del rilascio della carta di identità elettronica viene generata una parte delle credenziali per accedere al sistema Entra con CIE  un sistema di indentificazione che consente l’accesso ai servizi digitali erogati da Pubbliche Amministrazioni e privati, mediante l’impiego della CIE.

Sarà inoltre possibile indicare il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi e dei tessuti dopo il decesso ai fini del trapianto.

 

A chi si rivolge

Cittadini italiani comunitari ed extracomunitari residenti in Comune:

  • che hanno la carta d'Identità scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi
  • che hanno smarrito la Carta d'Identità
  • che hanno la Carta d'Identità deteriorata o illeggibile

Per i minori di 18 anni (pena l'impossibilità al rilascio della carta d'identità elettronica):

  • Assenso all'espatrio di entrambi i genitori
  • Presenza del minorenne

 

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • Una foto formato tessera, anche in formato digitale su chiavetta USB (max 500 Kb)
  • La Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria riportante il codice fiscale)
  • La Carta d'Identità vecchia (se scaduta o deteriorata)
  • La denuncia di furto resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza se la carta è stata rubata.

 

Modulistica

 

Modalità di pagamento

Avviso PagoPA rilasciato da codesto Ente.

 

Casi particolari

La modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo è stata abbandonata definitivamente, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalata dai richiedenti per motivi di saluteviaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Per ulteriori dettagli clicca qui.

 

Carta di identità cittadini AIRE

Si fa presente che i cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) ad oggi non possono ancora fare la carta di identità elettronica, ma soltanto quella cartacea.

Soltanto i cittadini iscritti presso le sedi consolari di Vienna, Nizza e Atene possono richiedere la Carta d'Identità Elettronica in quanto è in corso la sperimentazione per l'emissione del documento elettronico.

A chi si rivolge

Cittadini italiani iscritti all'Anagrafe dei Residenti all'Estero:

  • che hanno la carta d'Identità scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi
  • che hanno smarrito la Carta d'Identità
  • che hanno la Carta d'Identità deteriorata o illeggibile

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • Tre foto formato tessera
  • Carta d'Identità vecchia (se scaduta o deteriorata)
  • Denuncia di furto resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza se la carta è stata rubata
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà se la carta è stata smarrita

 

Modalità di pagamento

Avviso PagoPA rilasciato da codesto Ente.