Comune di Sequals

Medaglia d'oro al merito civile

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Sequals > Trofeo Carnera

Programma degli incontri di domenica 15 luglio

 

 

Primo Carnera nasce a Sequals il 25 ottobre 1906.

Sono anni duri, di ristrettezze economiche: il padre è costretto a emigrare all’estero per lavoro, la madre rimane al paese con i tre figli. Primo fin da subito si distingue per la sua corporatura importante, a tredici anni ha la statura di un adulto e le misere condizioni familiari, dopo qualche anno, lo spingono a cercare lavoro in Francia.

Dapprima trova un impiego come carpentiere, poi viene ingaggiato da un circo come fenomeno da baraccone.

Ed è qui che inizia la sua avventura, la sua incredibile storia. Un impresario, durante una sfida con il pubblico, nota il suo fisico e le potenzialità sportive e pugilistiche. La strada è tracciata.

Primo lascia il circo e in capo a cinque anni diventa un atleta professionista, un boxeur temibile per la sua determinazione e per la sua imponenza.

Combatte in Europa e poi negli Stati Uniti.

La sera del 29 giugno 1933, al Madison Square Garden di New York, Primo Carnera conquista il titolo mondiale dei pesi massimi strappandolo a Jack Sharkey. E’ un trionfo.

Da 33 anni la nostra comunità celebra questo grande uomo e campione con il Trofeo a lui dedicato, una manifestazione a carattere pugilistico che vuole mantenerne ancora viva la memoria e che vuole far emergere i tratti umani, semplici e onesti di un uomo d’altri tempi che ha saputo riscattare le proprie umili origini cercando fortuna con i mezzi che la vita gli aveva messo a disposizione.

Ogni anno, l’Amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni di volontariato, condivide con migliaia di persone l’emozione del ricordo, la suggestione dei luoghi cari al campione, la spettacolarità degli incontri dei boxeur d’oggi.

Sostenere il Trofeo Carnera significa condividere un bene comune, un pezzo di storia importante, un ricordo non solo sportivo ma di grande valore umano.

Primo Carnera è nato in questo paese ed è morto qui, questa è la sua casa, questa è la sua terra, sostenete il Trofeo Carnera, contribuite alla sua realizzazione.

Grazie.