Invito assemblea regionale dal tema "Salute Pubblica Bene Comune - un diritto non un affare"

Invito

Con il presente la/vi invitiamo a partecipare venerdì  24 giugno 2022 ore 16 c/o  il Centro “E. Balducci a  Zugliano (Ud), all’assemblea regionale dal tema “Salute Pubblica Bene Comune; un diritto non un affare”,  promossa dal Coordinamento Regionale per la Sanità Pubblica FVG.

La Assemblea aperta si colloca nello sviluppo di una serie di iniziative di Comitati e Associazioni e realtà che hanno raccolto più di 15.000 firme per una petizione dedicata ai temi della Salute e presentata a fine aprile al Consiglio Regionale.
Rispetto al tema salute va innanzitutto manifestata gratitudine per l’impegno agli Operatori del Servizio Sanitario pubblico nelle sue articolazioni, ma anche al volontariato, il Terzo Settore impegnato con Amministratori e le Comunità Locali per l’apporto dato al sostenere la sanità pubblica di fronte a tagli, riduzioni o cancellazioni di servizi e prestazioni, carenze di personale che il Virus SARS-CoV-2 ha accentuato. Le conseguenze dirette ed indirette su cittadine e cittadini sono state molteplici con ricadute tuttora attive.
- Tra le evidenze emerse c’è stato il depauperamento di offerta di alcuni Servizi causato soprattutto dalla carenza di adeguato personale per sostenere tale ulteriore impatto e per previsioni di copertura inadeguate protrattesi nel tempo, mentre molte aree del territorio regionale soffrono per la carenza di MMG; a ciò si è aggiunto progressivo ampliarsi, in vari settori, delle liste d’attesa lasciando considerevole spazio al dover ricorrere, in molte occasioni, a strutture private anche non convenzionate con il Servizio pubblico o al trasferimento in altra Regione.
- Un primo parziale risultato è stato ottenuto: la Giunta regionale ha riscritto una precedente Delibera accogliendo le proteste contro la proposta di non tener conto di Servizi Territoriali C.S.M. attivi da decenni
- Necessaria una ulteriore  analisi  delle delibere regionali in materia e di Piani e altre decisioni Aziendali dove alcuni Servizi e Distretti sono stati soppressi/ridotti e/o ridimensionati nel ruolo senza contare quanto vanno seguite le aree critiche sia in ambito ospedaliero che sociosanitario che di articolazione con i Servizi Sociali del territorio. Inoltre l’aumento di dotazione di Personale va sicuramente perseguita perché abbia a essere effettivo arricchimento.
- In questi percorsi programmatori ed attuativi diventa fondamentale il confronto tra cittadine e cittadini con Associazioni tematiche e Comitati vari, con gli Amministratori Pubblici, oltre a quello con le Organizzazioni Sindacali e le forze politiche e i gruppi consiliari regionali, ma anche associazioni di categoria e Organizzazioni del Terzo Settore.

Per tutti questi motivi siamo a porgere l’invito alla Assemblea del 24/6 al Centro Balducci di Zugliano, con inizio alle ore 16, che partirà da 3 piccole relazioni e interventi preordinati a cui seguirà un dibattito libero, con possibilità d’intervento a chi lo richieda.

Per info e proposta intervento scrivere a:  coordinamentosalutefvg@gmail.com.

Cogliamo l’occasione del presente INVITO, per porgere distinti saluti

Coordinamento Regionale per la Salute Pubblica FVG.
      c/o centro E. Balducci – Zugliano (UD) 8 giugno 2022
      mail: coordinamentosalutefvg@gmail.com
      tel: 3384475550 (Michele)